Il progetto
Prima del terremoto, Amatrice rappresentava un borgo con un forte potenziale di attrazione turistica.
Il progetto che scaturisce da questo Forum intende aggiungere alla natura e al cibo un terzo fattore di attrazione, ossia l’asset immateriale della cultura, veicolata attraverso il brand territoriale dello stile alimentare “all’Amatriciana” , simbolo di conoscenza ed eccellenza .
L’obiettivo è quello di realizzare in loco un learning center dotato di infrastrutture tecnologiche ed assistito da sistemi di tutoraggio, per fornire opportunità ai giovani e sviluppare sessioni di formazione specialistica dedicati ad imprese e professionisti , fruibili anche a distanza, con tecnologie di interazione e condivisione che consentano di ampliare la rete dei potenziali fruitori ed attrarre in presenza docenti, formatori e viaggiatori sensibili ai temi della formazione.
Il progetto editoriale
Dal Forum “Formazione alla Amatriciana” nasce un libro che sarà pubblicato nei prossimi mesi in formato cartaceo ed e-book. Una raccolta di idee, opinioni e testimonianze di quanti hanno animato il Forum; i proventi saranno interamente devoluti a favore delle popolazioni colpite dal sisma, per la realizzazione di un progetto con obiettivi legati alla cultura, vero volano di sviluppo per il territorio.
Il progetto editoriale sarà curato dalla dott.ssa Giulia Reina. Il formato elettronico del libro sarà elaborato da Cristina Ghetti, mentre la Casa Editrice Giacovelli, di Locorotondo, in provincia di Bari, pubblicherà l’edizione in stampa. Il tutto senza alcun fine di lucro. Il filo conduttore del libro è la mobilitazione di risorse personali, professionali e istituzionali per la rinascita di Amatrice e degli altri Comuni colpiti dal terremoto. Tanti i contributi di economisti, formatori, manager e imprenditori che hanno aderito fino ad oggi al Forum “Formazione alla Amatriciana” ed hanno voluto arricchire questo saggio in nome della solidarietà, che diventa virale attraverso la sua divulgazione.